Famiglia, pazienza, fede, sono i tre cardini sui quali tesse la sua trama Franco Di Filippo,  spumantista di razza, anch’egli come moltissimi altri (un esempio Michele Dragone col suo bellissimo rosé) , emerso dal Challenge Internazionale Euposia, che da anni valorizza anche le produzioni a torto considerate piccole e quindi di rango inferiore…  Inimmaginabile se non considerando con quale tenacia e dedizione che gli è propria DI Filippo elabora a Trani un metodo classico riserva, risultato della rispettosa vinificazione di Moscato reale passito.

Vigneti storici, sistema antico, il  Moscato reale altrimenti detto di Trani è ritenuto “il vino D.O.C. più nobile e antico di Puglia”, la cui storia è autenticamente plurisecolare. Allevata a pergola pugliese, secondo antichissima tradizione, è un’uva dalle rese non abbondanti.

 All’incrocio dei venti africani e balcanici questi vigneti approfittano della texture di un areale che già ad occhio si fa notare per la varietà della storia geologica, con marmi tipici, esempio la pietra di Trani, risultato dei calcarei che affiorano in territorio di Trani e della quale esistono tre grandi varietà, caratterizzate da una diversa durezza e sfumatura del colore. Il vino Estasi in Armonia è uno spumante ottenuto mediante il processo di rifermentazione in bottiglia per 12 mesi sui propri lieviti.

Ci vuole un attimo per comprendere lo straordinario carattere di questo Pas Dosé che accarezza il palato con  l’ armonia che nasce dai freschi profumi del Mediterraneo. Sole, luce, scarsezza di acqua, caratteristiche che conferiscono al vino le sue note di brillantezza nel colore giallo  dorato. Bolle fini, fitte e continue. Al naso è intenso, persistente, elegante, aromatico, con netti sentori floreali, fruttati e vegetali di zagara, canditi di agrumi, confettura di pesca bianca, di zafferano ed erbe aromatiche. Al gusto è fresco, sapido, minerale, delicatamente caldo, vellutato e di equilibrata struttura e persistenza aromatica, con gradevole finale di mandorla. Retrogusto: vena sapida e note floreali, fruttate e vegetali.