Entra Bufadors e cresce Corpinnat, il marchio collettivo dei metodo classici catalani: nel gruppo è entrata la dodicesima cantina: si tratta di una piccola azienda vinicola a conduzione familiare di proprietà di Ton Mata (presidente di Corpinnat) ed Encarna Castillo, situata a Can Rossell de la Serra, Torrelavit (Alt Penedès).

Il progetto Bufadors, con vigneti biologici e biodinamici a ridosso della cantina, è iniziato nel 2013 con l’idea di fare un ulteriore passo avanti negli spumanti di terroir. «Si tratta di vini che seguono un’interpretazione molto libera del metodo tradizionale – afferma Ton Mata -. La presa di spuma in bottiglia viene effettuata con mosto fresco di vigna e della stessa annata. Non vengono utilizzati lieviti commerciali. Non c’è filtrazione, chiarificazione o stabilizzazione e non vengono utilizzati solfiti aggiunti. L’affinamento in bottiglia avviene con tappo di sughero naturale e viene sboccato a mano senza congelamento. Un’affascinante sfida di vini invecchiati, delicati e trasparenti che definiscono il futuro di ogni annata» conclude Mata.

Bufadors, cresce Corpinnat e sale a 2,4 milioni di bottiglie commercializzate

Bufadors è la dodicesima cantina Corpinnat – 2,4 milioni di bottiglie commercializzate nel 2022 per un giro d’affari di oltre 25 milioni€ e mille 100 ettari complessivi di vigneto – e si affianca a Gramona, Llopart, Nadal, Recaredo, Sabaté i Coca, Torelló, Huguet de Can Feixes, Júlia Bernet, Mas Candí, Can Descregut e Pardas.