Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, L’Associazione Isola Young in collaborazione con il Comune di Isola della Scala ed Ente Fiera di Isola della Scala, danno il via a Risosterie, il Festival del Riso e del Vino. L’evento si terrà dal 19 al 21 aprile 2024 al Palariso in via Parco del Riso, 1.

«Verona, la sua provincia e realtà, come quella di Isola della Scala, hanno dimostrato e dimostrano come si possa fare del proprio patrimonio agricolo e delle proprie tradizioni culinarie uno strumento insostituibile di promozione e affermazione dell’identità territoriale – ricorda il presidente della Provincia scaligera, Flavio Pasini -. Due sono gli aspetti dove abbiamo ancora margini per crescere. Il primo è il coordinamento tra gli eventi, in modo da evitare il più possibile sovrapposizioni in calendario. Il secondo, è far crescere le occasioni in cui si propongono eccellenze provenienti da territori diversi, come sta facendo Risosterie, con vino e riso, ovvero due tra le produzioni più apprezzate dell’agricoltura scaligera».

Risosterie, ovvero “il riso nasce dall’acqua e muore nel vino”

La volontà degli organizzatori è quella di promuovere le eccellenze del territorio veronese e veneto: vino e riso; come dice il famoso detto scaligero “Il riso nasce nell’acqua e muore nel vino”. Al consueto protagonista – il riso – per l’occasione viene dato altrettanto rilievo al vino con la presenza di cantine vinicole, al fine di proporre ai visitatori un vero e proprio percorso degustativo e olfattivo, tra le eccellenze italiane.

L’evento propone ai visitatori oltre 40 piatti a base di Igp riso Nano Vialone Veronese, sapientemente abbinati a più di 60 etichette vinicole italiane ed europee. Per il Sindaco di Isola della Scala, Luigi Mirandola: «La primavera è una stagione straordinaria per la terra del riso Nano Vialone Veronese Igp. Questo evento si tiene in un periodo particolare, quanto tra aprile e maggio si allagano le risaie e il nostro territorio assume un fascino che non ha pari. Il riso e il vino, due simboli dell’eccellenza dell’agricoltura veronese. Un matrimonio naturale, com’è sempre stato, quando sulla tavola di casa apparecchiata per la domenica, accanto a un buon risotto non poteva mancare un bicchiere di vino».

“Riso in tutte le sue forme dunque, proposto non solo in chiave tradizionale ma anche innovativa ed internazionale, per celebrare la materia prima veronese riconosciuta in tutto il mondo per la sua altissima qualità” ha sottolineato Renato Leoni, Presidente del Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese.

MUSICA E INTRATTENIMENTO A RISOSTERIE.
Non solo cibo: l’evento è accompagnato da un ricco programma d’intrattenimento adatto a tutti.
La prima serata di venerdì 19 sarà animata dal djset di Frankino Metempsicosi dalle ore 23:00; si prosegue sabato 20 con la musica live dalle 21:00 della nota band veronese Al-B.Band.
Per concludere, domenica 21, la proposta si arricchisce: dalle ore 12:00 con il momento Karaoke by Lory&Ale. Dalle 18:30 con il momento aperitivo accompagnato dall’amatissimo Bifido Show con tante gag e risate per tutti!

Il Palariso sarà inoltre allestito con mercatini hand-made locali, domenica esposizione Autotuning e Transformes imperdibili. Spazio ed intrattenimento dedicato ai più piccoli: verrà creata una grande area giochi in legno, una zona con laboratori e fattoria didattica e un’area Luna Park.

EVENTO PER TUTTI AD INGRESSO GRATUITO.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti e gli organizzatori sono certi riscuoterà anche quest’anno un buon successo per il Comune di Isola della Scala e tutte le aziende partecipanti.

L’amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala Roberto Venturi ha aggiunto: “Mettiamo ancora una volta a disposizione la nostra esperienza affinchè l’evento Risosterie cresca e riscuota ogni anno sempre più successo. Siamo solo alla seconda edizione, il programma è ampio per soddisfare le esigenze di grandi e piccini e farvi trovare al Palariso un ambiente accogliente e festoso.” Antonio Ruotolo è altrettanto fiducioso e ha concluso: “Sono convinto che Risosterie possa offrire agli avventori ottima qualità tra le eccellenze vitivinicole del Veneto ed Europee, e delle prelibatezze culinarie riconosciute a livello mondiale con le nostre riserie e Consorzio Vialone Nano IGP; non può che essere un evento di successo”.

Evento confermato anche in caso di pioggia.
Orari di apertura:
Venerdì 19: dalle 18:00 alle 01:00
Sabato 20: dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 01:00
Domenica 21: dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 01:00