(di Sara Migliorini). Mancano poche ore alla 56esima edizione di Vinitaly, uno dei più importanti punti di riferimento annuali nel mondo del vino.

Con oltre 4.000 cantine confermate e la presenza di 1.200 top buyer provenienti da ogni angolo del pianeta, il quartiere fieristico di Veronafiere, esteso su oltre 180.000 metri quadrati, si prepara ad accogliere un’incredibile varietà di eccellenze vinicole, sia italiane che internazionali. Questa massiccia partecipazione sottolinea il clima di entusiasmo generale ed il ruolo centrale di Vinitaly nel promuovere l’industria vinicola italiana sui mercati globali.

Vinitaly 2024: più di una fiera

Ma Vinitaly non è solo una fiera: è un’esperienza che coinvolge l’intera città di Verona, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Con “Vinitaly and the City”, la città si trasforma in una grande enoteca, accogliendo visitatori ed appassionati in una serie di location suggestive. L’edizione precedente ha registrato oltre 45.000 degustazioni, confermando il successo di questa iniziativa nel coinvolgere gli amanti del vino.

Focus sulle tendenze e le novità

Un aspetto fondamentale di questa edizione è l’attenzione verso le tendenze di consumo, sia a livello nazionale che internazionale. I padiglioni regionali, che da sempre catturano l’attenzione dei visitatori, saranno affiancati da altre aree tematiche di grande interesse.

L‘Organic Hall metterà in mostra il crescente mercato del vino biologico certificato, rispondendo alla sempre maggiore domanda di prodotti sostenibili da parte dei consumatori. Mixology, un’area dedicata alla miscelazione di vini, liquori e distillati, offrirà esperienze sensoriali uniche grazie alle abilità dei bartender professionisti.

L’International Wine Hall sarà il palcoscenico per espositori stranieri desiderosi di presentare i propri prodotti in una delle fiere vinicole più prestigiose al mondo. E non mancherà spazio per l’innovazione: durante Vinitaly sarà presentato “Amphora Revolution“, un evento dedicato ai vini prodotti in anfora, una pratica antica che sta vivendo una nuova rinascita grazie alla sua natura più sostenibile.

Degustazioni e eventi speciali

Ma il cuore pulsante di Vinitaly sono le degustazioni. Dai Grand Tasting alle masterclass guidate, passando per le degustazioni di piccole produzioni di altissima qualità, gli appassionati avranno l’opportunità di esplorare un vasto panorama di sapori e tradizioni. Eventi come “Young to Young”, che mette in luce giovani talenti del settore, e le degustazioni di vini biologici certificate nell’Organic Hall, offriranno esperienze uniche e indimenticabili ai partecipanti.

Con una vasta gamma di eventi e degustazioni, Vinitaly 2024 promette di essere un’esperienza indimenticabile per gli appassionati del vino e un’opportunità unica per l’industria vinicola italiana di brillare ancora una volta sul palcoscenico internazionale.