Un tetto di stelle e una ventata di musica nella notte di San Lorenzo a Montefalco (Perugia). Arte, cibo e musica in programma giovedì 10 agosto in uno dei borghi più belli d’Italia in occasione dell’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e dal Comune di Montefalco nell’ambito dell’iniziativa “Calici di Stelle” del Movimento Turismo Vino e Associazione Città del Vino.

Con i menù a la carta all’interno dei ristoranti Antica Alimentari, Cinicchia, Coccorone, Federico II, L’Alchimista, Olevm, Re Tartú, ambasciatori della cucina territoriale, ci sarà un esperto sommelier a guidare gli appassionati nella scelta dei vini delle denominazioni DOCG di Montefalco, DOC Montefalco e DOC Spoleto da abbinare.

Non mancherà, nella serata più suggestiva dell’anno, una passeggiata con occhi puntati in cielo e naso all’insù per raggiungere uno dei quattro punti di osservazione dove poter ammirare astri e costellazioni. Dalle postazioni di Via Ringhiera Umbra, via delle Grazie, Porta Camiano e Largo della Castellana sarà possibile osservare arcipelaghi di corpi celesti con l’ausilio delle mappe consegnate durante la cena in uno dei ristoranti aderenti. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Gruppo Astrofili Monte Subasio.

Ad inondare di ritmo il centro storico ci sarà la Street Band “La Cantina di Zi’ Socrate”. Per info sul programma https://www.consorziomontefalco.it/10-agosto-2023la-notte-delle-stelle/

Montefalco, a metà settembre arriva Enologica

Inoltre, all’interno del bellissimo borgo di Montefalco, torna dal 15 al 17 Settembre, Enologica Montefalco – Abbinamenti, l’evento dedicato al vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino. Protagonisti saranno i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica e arte. Tre giorni di degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole.

Protagonista centrale di “Enologica Montefalco – Abbinamenti” sarà il Banco d’assaggio dei produttori, con degustazione dei vini delle denominazioni Montefalco Doc, Spoleto Doc e Montefalco Sagrantino Docg e gli altri vini prodotti all’interno dei comuni delle DO tutelate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, che vedrà la presenza di ben 25 cantine: Adanti, Agricola Mevante, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Az. Agr. De Conti, Benedetti & Grigi, Briziarelli, Cesarini-Sartori, Colle Ciocco, Colle del Saraceno, Dionigi, Fattoria Colsanto, La Veneranda, Le Cimate, Moretti Omero, Napolini, Perticaia, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura, Tenuta Colfalco, Tenute Lunelli – Tenuta Castelbuono, Terre De’ Trinci, Terre de la Custodia, Terre dei Nappi, Terre di San Felice e gli artigiani del gusto che accompagneranno i vini con i loro prodotti tipici.

Un programma per adulti e bambini, come sempre ricchissimo, fatto di enogastronomia, cultura, iniziative speciali come la “Cena e Degustazione con Delitto” in collaborazione con Sarabanda Teatro ed il menù del Ristorante Gus, le degustazioni come le degustazioni “Vino Pop” guidata del giornalista Antonio Boco e la musica dei Surd Ensemble, “I suoni del Vino” guidata dal giornalista Jacopo Cossater ed il sound designer Ricc Frost, “Montefalco Terra per il vino”, lo show sonoro “Vino e Musica a Teatro” Fusion, il cooking show con Gigì Passera, iniziative per i più piccoli e le loro famiglie.

Come da tradizione per l’occasione le cantine del territorio ospiteranno un calendario di iniziative e l’atteso Aperitivo in cantina al tramonto, mentre i ristoranti di Montefalco presenteranno menu speciali con piatti in abbinamento ai vini Doc e Docg. Domenica 17 settembre torna la Festa della Vendemmia, con la sfilata dei carri dell’uva.

Le iniziative si svolgeranno su prenotazione obbligatoria online fino ad esaurimento posti. Tutte le info su https://www.consorziomontefalco.it/enologicamontefalco/