(di Carlo Rossi) Lessini Durello: nel 2021 secondo i dati forniti dal Consorzio sono state prodotte 885.172,00 bottiglie di Lessini Durello mentre per il 2022 le bottiglie sono 1.053.378,33, in crescita del 19%. Uno spumante che gode di buona salute dunque. La DOC del 1987 (36 anni quindi), Monti Lessini Durello, si estende sui pendii e sui pianori delle valli che solcano l’omonima catena montuosa. Val d’Illasi, val Tramigna, val d’Alpone nel veronese, Val di Chiampo, valle dell’Agno, val Leogra in provincia di Vicenza.

 Il successo degli ultimi anni nasce dall’intuizione di usare l’uva Durella per la spumantizzazione. L’acidità e mineralità della Durella consentono in realtà lunghissimi affinamenti sui lieviti: per 48, 60 e anche 120 mesi. La viticoltura in questo areale è la dimostrazione che il risultato enologico è strettamente dipendente dalla perfetta sintonia tra vitigno e ambiente.  Quarantacinque milioni di anni fa, bolle di magma in risalita diedero origine ai Monti Lessini, sollevandoli al fondo del mare primordiale. Ecco la degustazione una sorta di derby tra tre vicentini e tre veronesi per le quali un ringraziamento speciale va al Consorzio di Tutela Lessini Durello Doc.

La produzione totale è oggi di circa 1,2 milioni di bottiglie in totale tra Martinotti (65% del totale, di cui il 70% e’ prodotto da una sola grande cooperativa) e classico in grande crescita.

Monti Lessini, la degustazione delle bollicine vicentine

Sacramundi Merum Monti Lessini Riserva Doc 60 mesi pas dosè metodo classico vendemmia 2013. La durella si esprime vigorosa allevata su impianti a pergola sino ai 350 mt e a spalliera sino a 450 mt. Esposizione sudest . Un’azienda innovativa come dimostra anche il blend pergola – spalliera, capace sempre di sorprendere con vini eleganti, sapidi, da tutto pasto e versatili. Bolle in quantità finissime e persistenti . Finale sapido e lungo. Eccellente. Viene da Chiampo. Terreni e luoghi antropizzati da sempre. Top. Esuberante.

Io Aura, Cantina Tonello, Montorso Vicentino Monti Lessini Doc Riserva metodo classico 60 mesi allevato a pergola sin dal 1989. Azienda attenta alla sostenibilità. Attenta anche alle questioni di genere, appassionata delle potenzialità espressive dei vini da suoli vulcanici. Vino brillante dal colore dorato. Al palato fiori di tarassaco e fieno. Retrogusto agrumale che caratterizza una bella spalla acida che conferisce freschezza nonostante sia un 60 mesi. Collinare di origine vulcanica con tufo e basalto. Altitudini intorno ai  250 m /slm i. Vino Brillante  e giovane nonostante  i 60 mesi di sosta sui lieviti. Azienda di Montorso Vicentino .

Casa Cecchin Monti Lessini Riserva 60 Mesi metodo classico Doc. E’ il vino bandiera di questa iconica azienda. Il vigneto certifica il suo anno d’’impianto nel 1975 e si è sviluppato per propagazione per talea di una vecchia varietà trovata ad Agugliana in quel di Montebello Vicentino, una delle 14 sottozone.  Al naso grande complessità e ricchezza minerale. In bocca il sorso è pieno e grintoso con un richiamo continuo al bicchiere grazie all’apporto della componente salina.  Capace di dare emozioni anche dopo 10 anni e più dalla sboccatura.

Monti Lessini, e queste sono le scaligere

GianniTessari Monti Lessini 60 mesi extra brut metodo classico Doc Riserva. Grande interprete della Durella, Gianni Tessari si presenta con una sfavillante riserva. Da vigneti a guyot e spalliera di 7000 viti/ha estrae 80 q.li per ettaro . Si trova in quel di Roncà , val d’Alpone. Finale lungo e pulente, coinvolgente ed affascinante sentori di fichi d’india maturi, talco e pietra focaia.  Ottimo con tutto. Di particolare interesse la Val d’Alpone, uno dei più importanti giacimenti fossiliferi del mondo, tanto da essere in corsa per entrare tra i siti candidati a Patrimonio UNESCO.

Fongaro Monti Lessini 60 mesi metodo classico pas dosè Riserva doc. Azienda radicata sin dal secolo scorso, Viene dalle colline di Ronca’ . Dal sistema tendone veronese corto escono spumanti dal perlage vivace e persistente, colore dorato. naso elegante e complesso dove le note di fiori bianchi, acqua di arancia, vaniglia e frutta candita sfilano delicatamente verso le note dolci di miele di acacia e di pan briosche. Gusto: al palato è giovane e vivace. La freschezza e la mineralità si contrappongono alle note dolci in un quadro di grande equilibrio gusto-olfatto. Un vino sempre dinamico e persistente, ma mai concentrato. Splendido.

Corte Moschina Monti Lessini metodo classico Doc RIserva 60 mesi.  Viene dal monte Calvarina, questo metodo classico, fulcro  del Durello, che cresce bene sui pendii di questo antico vulcano spento. Anch’esso dalle colline di Ronca’ . Da un terreno assai ricco di scheletro e basaltico. Il profumo è intenso, con spiccate note legate al suolo vulcanico  e , ma anche sentori di frutta matura.In bocca la bollicina risulta molto fine e persitente. Spicca l’acidità fresca e il sapore minerale, cremoso, avvolgente, con una chiusura molto elegante e sapida. Delicato e dai profumi intensi. Nerbo deciso.