(di Elisabetta Tosi) “CantineDOC Liguria – Vigne, Uomini e Vini” è un volume che non dovrebbe mancare nella biblioteca di chi ama la Liguria e i suoi prodotti. Ideato da Mario Cucci, scritto dal noto giornalista  enogastronomico Virgilio Pronzati ed edito dall’agenzia milanese Multiverso, questo volume non racconta solo la Liguria storica, geologica e viticola.

E’ anche probabilmente il primo libro che disegna uno scenario pressoché completo della produzione vitivinicola della regione, in termini di cantine, di vini, di produttori e organizzazioni ad essi legate.

“La Liguria è orgogliosamente passata dall’essere Cenerentola della viticoltura nazionale a diventarne la principessa: nella produzione laddove si è perso la quantità, c’è stato un esponenziale miglioramento della qualità. – ha commentato l’autore durante l’evento di presentazione del libro, tenutosi di recente a Milano -. Oggi la Regione non ha nulla da invidiare alla grande tradizione degli altri territori vocati alla produzione di vino”.

“Abbiamo trovato ben 170 cantine in tutta la Regione: prima di noi nessuno aveva mai stabilito un dato preciso che facesse una fotografia enologica della Liguria – ha detto Mario Cucci – Di queste, 140 aziende vitivinicole trovano un loro spazio e un all’interno del libro. Il nostro obiettivo infatti era prima di tutto quello di restituire la complessità del territorio tramite le storie di vite e di vita dei produttori e delle produttrici. “

Per parlare con cognizione di causa di aziende e produttori, l’autore e suoi collaboratori hanno cercato e visitato di persona 110 di esse, per raccogliere dalla viva voce degli interessati le loro storie, conoscerne la produzione, arrivando a presentare nella scheda il vino più significativo. Per incoraggiare gli eventuali enoturisti ad approfondire la conoscenza di questi luoghi, ognuna delle 140 schede è corredata di informazioni utili su dove andare a mangiare, a dormire o a comprare vini e altre produzioni caratteristiche di ciascun luogo.

Completano l’opera un ricco corredo di foto e di contributi dei principali rappresentanti del territorio. Il libro è in vendita su Amazon, o nello shop online di Multiverso.