Branca International investe nel digital e nell’e-commerce acquisendo una partecipazione di minoranza in Etilika, piattaforma di vendita online di vini pregiati italiani, champagne e superalcolici. Con oltre 3.000 etichette di qualità, in costante e rapida crescita al ritmo di circa 100 al mese, Etilika.it è l’enoteca online affermatasi in appena un anno tra i principali player del settore in Italia e che punta ad essere riconosciuta rapidamente tra i marchi più importanti a livello europeo. Operativa sul mercato da fine 2019, Etilika ha registrato nel 2021 un fatturato prossimo a 4 milioni di Euro con ambiziosi piani di crescita per i prossimi anni.

Grazie a questa partecipazione, Branca International si rafforza nei canali digital /e-commerce e Horeca, dove Etilika opera attraverso un canale dedicato, ed Etilika punta a crescere sui mercati internazionali dove il Gruppo Branca vanta una presenza consolidata. Con l’operazione, entra nel board di Etilika l’ing. Claudia Ciacci Chief Operating Officer di Branca International.

L’investimento in Etilika ha per il Gruppo Branca carattere industriale e strategico in termini di digitalizzazione, innovazione e canali di distribuzione, dichiara Niccolò Branca, Presidente di Branca International. L’operazione si sposa perfettamente con la nostra filosofia aziendale che pone grande attenzione a una crescita che concili tradizione e innovazione, che sia condivisa con i nostri partner industriali e commerciali e che ponga sempre il cliente finale al centro della nostra azione”.

“Siamo estremamente orgogliosi di aver attirato l’interesse di un partner del calibro di Branca International, dichiara Michele Trotta, Amministratore Delegato di Etilika. Grazie a questo accordo avremo l’opportunità di accelerare in modo rilevante il nostro piano di espansione all’estero e il presidio del canale horeca che già nel corso dello scorso anno ci ha dato grandi soddisfazioni. Questa operazione si presta senza dubbio a sinergie di carattere strategico nel medio/lungo termine che andranno a rafforzare il nostro posizionamento”.

Branca International S.p.A.è la holding a totale capitale italiano che fa capo alla famiglia Branca. Con un fatturato consolidato superiore ai 200 milioni di Euro, è operativa dal 1998, ha sede a Milano e controlla le società̀ dedicate alla produzione e commercializzazione di spirits, l’italiana Fratelli Branca Distillerie S.r.l. e l’argentina F.lli Branca Destilerias S.A., attive commercialmente in oltre 160 paesi nei quattro continenti.