Fieragricola torna a Verona dal 4 al 7 febbraio prossimo. Un evento che riporta nella città scaligera l’agricoltura europea e un marchio storico delle fiere italiane legate al settore primario. Con il 2026 si compie la 117ma edizione. Tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, rinnovabili che guardano al futuro; sono questi i temi principali di cui si discuterà durante i 4 giorni nei padiglioni di Veronafiere.

I pilastri su cui fonderà questa edizione saranno principalmente tre:
1) Multitasking e versatilità. Fieragricola coinvolgerà i principali comparti del primo settore, meccanica, zootecnia, colture specializzate (vigneto, frutteto e oliveto), energie rinnovabili, servizi e multifunzionalità delle imprese agricole;
2) obiettivo innovazione e integrazione dell’AI. Innovare sarà la parola più usata tra gli stand dei padiglioni di Fieragricola 2026. Agricoltura di precisione, digitalizzazione e robotica, smart irrigation, energie rinnovabili in agricoltura e biosolution saranno i focus della maggior parte delle aziende presenti, per le quali verrà dedicato un intero padiglione, Fieragricola Tech.

Fieragricola porrà un’attenzione particolare alla formazione e alla rivoluzione della AI

Il terzo pilastro su cui l’evento poggerà sarà, senza dubbio, l’evoluzione che negli ultimi anni, ha ottenuto l’Intelligenza Artificiale e la sua applicazione al settore primario. Saranno molteplici i momenti della Fiera dedicati alle nuove tecnologie, la transizione digitale ed ecologica, l’avvento dell’Intelligenza Artificiale nella raccolta, gestione ed elaborazione dei dati. Una risorsa quest’ultima che deve essere affrontata con visione critica e allo stesso tempo di massima fiducia per quanto potrà trasformare le applicazioni tecniche e superare ostacoli produttivi fino ad oggi insperati.

A questo proposito si evidenzia l’importante convegno organizzato dall’Accademia dei Georgofili che si terrà il 4 febbraio alle ore 13.45 presso il Tech Forum Blu del Padiglione 3 dal titolo: Interoperabilità come facilitatore dello sviluppo dell’intelligenza artificiale in agricoltura. Dati connessi, modelli più robusti, decisioni migliori: standard, piattaforme e casi d’uso L’intelligenza artificiale in agricoltura cresce solo quanto crescono, in qualità e quantità, i dati che la alimentano. Ma senza interoperabilità – tecnica, semantica e organizzativa – i dati prodotti da un sistema restano frammenti difficili da trattare in altri sistemi, cosa che li rende poco confrontabili e costosi da usare.

L’evento chiarisce cosa significa interoperabilità e perché la qualità e la coerenza dei dati sono decisive per modelli AI più robusti, trasferibili e affidabili. Attraverso contributi accademici e analisi dello stato dell’arte della digitalizzazione in Italia, esploreremo le esigenze specifiche del contesto agricolo nazionale e le condizioni necessarie per passare da sperimentazioni locali a soluzioni operative scalabili che generino valore reale in campo e lungo le filiere.

Un pò di numeri della manifestazione

Con 816 espositori (tutti i top brand presenti), 136 convegni e workshop11 padiglioni occupati per 52.000 metri quadrati, oltre a 6.000 metri quadratidi aree destinate alle più importanti mostre zootecniche a livello nazionale ed europeo e ai Dynamic Show, buyer e operatori del settore già accreditati da 28 Paesi, la 117ª Fieragricola rimane una manifestazione internazionale di riferimento per l’agricoltura italiana ed europea.

Ampio il panorama di operatori del settore ai quali Fieragricola si rivolge: imprenditori agricoli, allevatori, agronomi, veterinari, alimentaristi, contoterzisti professionali, energy manager, forestali, periti agrari, agrotecnici, mangimisti e dealer. Sono attesi a Verona durante Fieragricola circa 2.000 studenti degli istituti agrari da ogni parte d’Italia per la tappa finale della gara di selezione delle bovine da latte, in collaborazione con Associazione Italiana Allevatori e Anafibj.

Alcuni eventi da non perdere a Fieragricola 2026

Dynamic Show Macchine in Movimento. Area Esterna, Mercoledì 4 Febbraio ore 14.00 (Categoria Robotica). L’arena di Fieragricola, di fronte al padiglione 4, ospita la settima edizione di Dynamic Show, la rassegna di macchine robot, attrezzature, sistemi elettrificati e 4.0 per colture di pieno campo e specializzate. 

Full Innovation: l’agricoltura italiana tra realtà produttiva e consumatori. Giovedì 5 Febbraio ore 9.30 Fieragricola Arena Pad. 7

One Health: la prevenzione come strategia per una zootecnia più sana e sostenibile. Giovedì 5 Febbraio 10.15 Area Forum Zootecnia Pad.9

STATI GENERALI DELLA VETERINARIA VENETA. Venerdì 6 febbraio dalle 9.00 alle 14.00 Galleria Pad.6/7 Sala Rossini

Certificazione in agricoltura: i dati di biologico e SQNPI nel fascicolo aziendale. Venerdì 6 febbraio 11.45 Tech Forum Blu Pad.3

Soluzioni in fiera – Le soluzioni digitali per l’agricoltura: panoramica delle soluzioni proposte a Fieragricola. Sabato 7 Febbraio Tech Forum Blu pad.3 Dalla gestione aziendale all’AI in campo: cosa offre oggi il mercato e come orientarsi. La trasformazione digitale dell’agricoltura sta accelerando: software gestionali, piattaforme dati, DSS, IoT, macchine connesse, telerilevamento e intelligenza artificiale stanno entrando nelle aziende con livelli di maturità molto diversi. Fieragricola rappresenta uno dei luoghi privilegiati per osservare questa evoluzione, confrontando approcci, tecnologie e modelli di servizio.

Premio allevatore dell’anno 2025. Sabato 7 Febbraio Area Forum Zootecnia Pad.9

@bernardopasquali