(di Enzo Russo) Presentati alla stampa i nuovi Renault per trasporto merci e persone, sono quattro realtà che vanno in contro alle nuove esigenze di trasporto con un designer innovativo che colpisce l’occhio, pratici e maneggevoli che soddisfano qualsiasi esigenza: Nuovo Express Van, Nuovo Kangoo per trasporto persone, Kangoo Van e Trafic Spaceclass per trasporto persone. Ne abbiamo provate due su strada.

Il Nuovo Renault Kangoo turbo benzina 130 cavalli  con cambio manuale a 6 marce, ha un designer innovativo e giovanile. Nell’insieme da un senso di sicurezza per la sua forma a coda tronca e un frontale disegnato quasi a dargli slancio e aggressività. Sul tetto ci sono due barre per il trasporto di merci che aumentano la capacità di capienza. Anche gli interni Renault Kangoo 2021 sono eleganti e ben disegnati. I sedili sono avvolgenti e comodi, sembra di essere seduti su una poltrona, specialmente per chi guida.  Al centro della plancia c’è lo schermo da 8 pollici del sistema multimediale Easy Link (optional), che si declina in due offerte, con Smartphone Replication o navigazione connessa. È compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay e c’è un sistema di assistente vocale, utilizzabile anche per dettare SMS. C’è un ampio spazio per i bagagli e 5 persone stanno comode. Le portiere posteriori sono scorrevoli.
l comfort e sicurezza di marcia sono assicurati da Adas come il cruise control adattivo con funzione stop&go, la frenata d’emergenza, la guida di Livello 2 con Highway e Traffic Jam Companion. Renault Kangoo è un concentrato di tecnologia che si chiama sicurezza. Da giugno è possibile prenotarlo nelle concessionarie.

Il nuovo Renault Trafic Spaceclass turbo diesel è un inno all’eleganza, alla raffinatezza ed al comfort. Gli ingegneri della Losanga non si sono risparmiati nel pensarlo. Può trasportare fino a nove persone ma con sei cambia la musica, diventa un salotto, la vita a bordo cambia.  I sedili posizionabili contromarcia, scorrevoli e rimovibili  offrono maggior spazio e il massimo del comfort. Qualunque sia il tragitto da compiere, offre un’esperienza inedita ai  passeggeri. Oltre al generoso spazio interno, sono disponibili 6 luci da lettura a LED singole, accompagnate da 2 porte USB e da un tavolino centrale pieghevole. Si distingue grazie al volante in pelle e all’esclusivo cruscotto. Il motore è dotato  della tecnologia Stop & Start, con cambio  automatico EDC a doppia frizione a 6 marce, un  meccanismo che coniuga comfort e reattività grazie a una risposta rapida e decisa al momento del cambio marcia. Il sistema di assistenza alla guida di ultima generazione installati su Nuovo TRAFIC SpaceClass, garantiscono la massima sicurezza con il sistema di frenata attiva d’emergenza (AEBS) e l’avviso di superamento della linea di carreggiata. Gli spostamenti sono sicuri con il monitoraggio dell’angolo cieco e seleziona la velocità di crociera con il cruise control adattivo. Per la sicurezza, il nuovo Renault Trafic turbo diesel 150 cv, dispone dei sistemi ADAS di ultima generazione, tra cui: Cruise Control Adattivo; frenata di Emergenza attiva; sensore per il mantenimento di corsia; sensore di angolo cieco e sensore per il controllo dell’attenzione del conducente. A bordo c’è il sistema multimediale Renault EASY LINK con navigatore.

E’ stato un piacere guidare Renault Trafic Passenger , un veicolo commerciale che si propone ai professionisti per il trasporto persone e alle famiglie numerose.