Finalmente partono le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Un appuntamento che si respirava nell’aria a Verona già da qualche tempo e che si è concretizzato con l’arrivo della Fiaccola a fine gennaio in piazza Bra. Un momento di grande emozione che ha raccolto migliaia di persone attorno al simbolo del fuoco di Olimpia.

Olimpia sarà il fil rouge di tutto il mese di febbraio sino ai primi di marzo quando si concluderanno anche le Paralimpiadi. Verona ospiterà la cerimonia di commiato con l’assegnazione della fiaccola alla nuova sede organizzatrice 2030. La cerimonia si terrà il 22 febbraio prossimo e subito dopo a seguire ci sarà la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi.

Menù Olimpia per onorare Milano Cortina 2026

Corinna e Giuliano con l’occasione di questo evento straordinario che coinvolgerà anche la nostra città, hanno preparato, presso il loro Ristorante Darì, un menù che racconta le tradizioni culinarie di alcuni dei paesi partecipanti. L’idea è quella di fornire, attraverso la maestria della cucina italiana, un’interpretazione dello spirito olimpico di condivisione e di inclusione dei popoli. La cucina per questo riesce sempre a “fare pace” a tavola.

Il Menù che è iniziato proprio in questo fine settimana, prevede una selezione di materie prime di alta qualità che permettono di fare un viaggio attraverso i territori dove si svolgono le varie gare degli atleti. Il tutto in una idea di accostamento delle varie specialità affinché risulti un equilibrio e una armonia che vuole esprimere in un piatto il senso del lifestyle italiano e la piacevolezza dei sapori della nostra grande tradizione secolare.

Ingredienti in un viaggio da Milano alla Valtellina e da Verona fino alle splendide Dolomiti

Per Milano Cortina 2026, Corinna ha ideato un menu con una prima portata che è tutto un programma. Un accostamento tra una splendida Trota Iridea del Parco dell’Adamello in Trentino accostata a del caviale ottenuto tra le acque dolci di sorgente sulle prealpi venete, un pò di cavolo rosso delle pianure veronesi, il tutto accompagnato da un piatto iconico della cucina antica veronese: la salsa Pearà.

Per questo menu dedicato a Milano Cortina è stato pensato anche un percorso di degustazione di vini tipici delle tre aree dove si tengono le gare con una vasta possibilità di scelta.

MENU OLIMPIA MILANO CORTINA 2026

Trota bianca del parco naturale dell’Adamello demi – cuit, il suo caviale,

cavolo rosso marinato, salsa pearà

Ed ecco un piatto dedicato alla perla delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo. I tradizionali Casunziei all’ampezzana avvolti dalla piacevolezza del burro di malga di montagna, con dei semi di papavero a rendere il sapore più intrigante.

Casunziei all’ampezzana, burro di malga, semi di papavero

Non poteva mancare un classico della tradizione lombarda e valtellinese come la Cassoeûla un antico piatto della cultura e della trazione lombarda e meneghina, ottenuto dalla lunga stufatura di verze e carni di varia tipologia. Un piatto ricco e avvolgente, rustico e perfetto per riscaldare anima e corpo.

Cassoeûla de Milan

Classico piatto milanese di verze e carni invernali, ricco e avvolgente

Il dolce è un inno al mondo Alpino e una dedica dolce a tutti gli amanti della neve e della magia di queste Olimpiadi bianche tra le nevi di Bormio, Trentino – Alto Adige e Cortina d’Ampezzo. Il classico strudel di mele renette con pinoli e nuance balsamiche di pino mugo, con un tocco inconfondibile di panna cruda affumicata al legno di faggio che trasporta il cliente direttamente sulle piste da sci!

Strudel caldo di mele renette, pinoli tostati,

sfumature balsamiche al pino mugo, panna cruda affumicata al faggio

Il Ristorante Darì è Verona in una bellissima antica dimora veneziana che porta ancora sulla facciata la tipica trifora della Serenissima. Il Menù viene servito a 75€ con vini a parte.

Il Ristorante Darì si trova vicino all’anfiteatro Arena dove si terranno le cerimonie per le Olimpiadi e le Paralimpiadi, in via Vicolo Cieco San Pietro Incarnario 5. Per le prenotazioni chiamare a questo numero: +39 045 595022 oppure cliccare alla pagina prenotazioni