(di Enzo Russo) Abbiamo provato la nuova Jeep Renegade Upland e-Hybrid 1.5 turbo 130 cv con cambio automatico a 7 marce, un’auto che si fa ammirare per il design moderno ed eleganza. Guidarla è stata una sorpresa per affidabilità e sicurezza. E’ un Suv compatto con soluzioni tecniche e prestazioni che soddisfano anche una guida sportiva. Il nuovo design lo si nota anche negli interni che offrono un ambiente spazioso ed elegante in grado di garantire ai passeggeri un buon grado di abitabilità e comfort, specialmente con il tetto in plastica mobile che illumina l’abitacolo, dando ai passeggeri un senso di libertà. Allo stesso tempo il design semplice e curato viene impreziosito da materiali e rifiniture di ottima qualità con plastiche e pelli morbide e sedili comodi. Nella parte centrale della plancia c’è il nuovo touchscreen da 8,4 pollici del sistema  di infotainment Uconnect Nav. Questo ha una grafica curata e permette di controllare anche le funzioni del climatizzatore oltre a quelle dei media in riproduzione.

La Renegade e-hybrid in modalità elettrica  riesce a fare circa 50 km  ricaricando la batteria unicamente attraverso il sistema di recupero dell’energia.

Con un piede leggero e una guida tranquilla la Renegade e-Hybrid consuma 5,7-6,1 l/100 km con 130-139 g/km di emissioni di CO2. In città si trova a suo agio, è facile da parcheggiare e i consumi sono molto buoni considerando il contributo elettrico: la nuova   Renegade e-Hybrid sembra fatta per soddisfare tutte le età ed esigenze di trasporto in città e fuori porta, in montagna o al mare con il suo stile giovanile.

Equipaggiamento: cerchi in lega da 17”, gancio di traino off-road posteriore, griglia anteriore grigio scuro satinato, sticker Trailhawk, cristalli posteriori oscurati, leva del cambio automatico in pelle, inserti in portiera in vinile, Hill descent control (Sistema di controllo della velocità in discesa), luci freno posteriori adattive, clima automatico bi-zona, sensori di parcheggio anteriori, sedile guida con regolazione lombare elettrica, Function Pack, quadro strumenti a colori da 7” TFT configurabile, schermo Uconnect 8,4” NAV con Andorid Auto/Apple CarPlay, TBM (Uconnect Box & Services), vivavoce Bluetooth, comandi al volante e servizi Live.

Nella foto: La nuova Renegade e-Hybrid ammirata da Saverio Dolcemascolo, titolare del Ristorante 13 Giugno, via Goldoni 44 Milano, dove si può degustare la vera cucina siciliana con i suoi profumi e sapori.