Inconfondibile è l’unica rassegna italiana dedicata ai vini a rifermentazione spontanea in bottiglia, nome “tecnico” che definisce i vini col fondo, sur lie, ancestrali,oggi al centro di una vera e propria riscoperta da parte del consumatore. L’evento si terrà domenica 12 maggio nella suggestiva cornice di Villa Braida, a Mogliano Veneto (TV), dalle 10.30 fino alle 20.00 e vedrà la presenza di oltre 50 produttori da tutta Italia.Un viaggio attraverso l’Italia delle bollicine rurali,alla scoperta di cantine che fanno dell’artigianalità il proprio credo: dal “col fondo” delle colline trevigiane al Lambrusco “sur lie” emiliano, fino ad arrivare alla Val d’Aosta passando attraverso l’Oltrepò Pavese.

Inconfondibile sarà una mostra mercato, occasione imperdibile per acquistare i vini direttamente da chi li produce. Il programma comprende tre degustazioni guidate tematiche dedicate esclusivamente a questa particolare tipologia di vini, altre agli abbinamenti tra i rifermentati e alcune specialità alimentari: curiosi gli abbinamenti con il cioccolato e il sigaro “Ambasciator Italico” prodotto a Treviso.

Una festa di profumi e sapori, di storie e relazioni, tra banchi d’assaggio e degustazioni guidate. Inconfondibile, infatti, è anche un festival di sapori, uno spazio in cui gli artigiani del gusto delizieranno i partecipanti durante tutto l’arco della giornata. Dalla cucina usciranno piatti che offriranno l’occasione di conoscere e assaporare prodotti originali, anche creati appositamente per l’evento per suggerire gustosi abbinamenti cibo-vino. Numerose le proposte di eccellenza: dalle focacce ai dolci, dai salumi ai formaggi del territorio, come quelli presentati da Le Fattorie dei Sapori Veneti, network di aziende regionali agroalimentari impegnate nella valorizzazione dei prodotti al naturale.

Protagonisti dell’evento saranno i produttori: autori rimasti fedeli a questo mondo anche quando il mercato guardava altrove oppure giovani esordienti che ne inseguono le imprese. “Oggi potremmo definire questi vini “resilienti” – spiega Roberto Dalla Riva, ideatore e organizzatore della kermesse – capaci di riproporre la loro anima artigianale e il loro carattere profondamente genuino. Un racconto di abbandono e di riscoperta, di tradizione e di futuro. Un intreccio virtuoso di terra, dialetto, cultura contadina”. Una secolare tecnica produttiva quella della rifermentazione spontanea in bottiglia, portata avanti da vignaioli orgogliosi di presentare vini che sono il frutto di una viticoltura rispettosa dell’ambiente e di altrettanto delicate tecniche enologiche. Vini incredibilmente versatili nell’abbinamento con il cibo e dotati di una straordinaria capacità evolutiva. Facili da bere ma tutt’altro che banali.

Inconfondibilesi avvale della collaborazione dei giornalisti e degustatori Massimo Zanichelli e Gianpaolo Giacobbo, e ha come partner l’Associazione Italiana Sommelier Veneto.

Info, prenotazione biglietti e programma su www.inconfondibile.wine.

Sconti riservati a chi prenota on line e a operatori professionali del settore.

I biglietti sono comprensivi di degustazioni libere ai banchi d’assaggio di vino e specialità alimentari; un piatto dalla cucina; calice Zafferano da degustazione e tracolla porta calice; guida alla manifestazione.