In Piazzetta Monte a Verona, domenica 8 Dicembre, torna lo Store “Michele Turco 1909” a 110 anni dalla nascita del capostipite Giuseppe Turco, da cui appunto il brand 1909. La famiglia Turco, per oltre un secolo socia di Melegatti, ha aperto un temporary store, dove vendere il Pandoro, il Panettone e altri lievitati, con il nome “Michele Turco 1909”.

La famiglia è legata al Pandoro, dolce di Verona, da quattro generazioni. La storia inizia ai primi del ‘900 quando Virgilio Turco, padre di Giuseppe e nipote acquisito di Domenico Melegatti raccoglie il testimone da quest’ultimo proseguendo e sviluppando l’attività dolciaria. Michele Turco, nipote di Virgilio, per più di quarant’anni in Melegatti, insieme ai figli Giuliomaria e Melania, ha lanciato la nuova proposta con il marchio 1909. Il punto vendita si trova nel cuore di Verona, in Piazzetta Monte e il sito produttivo ad Illasi.

I prodotti a marchio “Michele Turco 1909” non si trovano nella Grande Distribuzione: “Il primo prodotto fu sfornato un anno fa – racconta il figlio di Michele Turco, Giuliomaria -, tra Pandoro, Panettone e Colomba, produciamo diecimila pezzi. Una quantità limitata, indirizzata ai canali retail e horeca. Un prodotto che si colloca su fascia media. Questo è il primo nostro punto vendita, l’idea sarebbe di aprirne altri nelle maggiori città italiane ed europee.”

Lievito madre, burro, farina, uova, acqua e zucchero: “l’è proprio un pan de oro” esclamò Domenico Melegatti lo vide la prima volta uscire dal forno: “Nostro padre, mette una cura maniacale nella ricerca della qualità massima degli ingredienti – prosegue Giuliomaria -, oggi non produciamo solo prodotti da ricorrenza ma anche altre referenze per ridurre la stagionalità della produzione. Un anno fa, col patatrac definitivo di Melegatti, è stato come perdere un figlio per noi. Con questo progetto ne è nato un altro”.