(di Bernardo Pasquali). Il “Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali” viene istituito nel 2012 con un Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Si tratta di un intervento di tutela dei paesaggi più belli e antichi del nostro Paese, dove si sono mantenute tradizioni antropologiche e usi alimentari tipici e arcaici. I luoghi sono presentati da Enti Territoriali che organizzano le proposte sulla base di progetti che coinvolgono sia gli enti pubblici che privati più illuminati.

Quali sono i nuovi paesaggi rurali storici italiani?

Quali sono le nuove new entry che si potranno fregiare di tale riconoscimento? Si va dalla Valle di Cembra in Trentino fino giù a Foggia a San Nicandro. Alcuni di essi saranno certamente sconosciuti ai più ma, tutti, hanno un fascino particolare che descrive nel migliori modo possibile il valore e la bellezza Italiana.

1. Il “Paesaggio agrario di olivastri storici del “Feudo di Belvedere” – Candidatura presentata dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – Località San Nazario – San Nicandro (FG).
2. Il “Paesaggio policolturale di Fibbianello” del Comune di Semproniano – candidatura presentata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dal Comune di Semproniano (GR).
3. Il Paesaggio dei “Vigneti Terrazzati del Versante Retico della Valtellina” – candidatura presentata dalla Fondazione ProVinea ONLUS (SO).
4. Il Paesaggio della “Bonifica Romana e dei Campi Allagati della Piana di Rieti” – candidatura presentata dal Parco della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile – (RI).
5. Il Paesaggio storico della “Bonifica Leopoldina in Valdichiana” – candidatura presentata dall’agenzia regionale Qualità e Sviluppo Rurale Srl.
6. Il “Paesaggio Agro- Silvo- Pastorale del territorio di Tolfa” – candidatura presentata dal Comune di Tolfa
7. Paesaggio Rurale: “il Sistema Agricolo Terrazzato della Val di Gresta” – candidatura presentata dal comune di Mori ed altri.
8. Paesaggio Rurale: “Alti Pascoli della Lessinia” – candidatura presentata dal Comune di S’Anna d’Alfaedo.
9. Il “Paesaggio rurale dei vigneti terrazzati della Valle di Cembra” – candidatura presentata dal Comitato VI.VA.CE in collaborazione con Libera Università di Bolzano, Osservatorio del Paesaggio Trentino, ITLA Italia (Alleanza Mondiale dei paesaggi terrazzati, sezione italiana).