(di Sara Falchetto)
Dal 19 settembre al 12 ottobre 2025, Isola della Scala ospita la 57ª edizione della Fiera del Riso, l’evento che celebra il Nano Vialone Veronese IGP, simbolo della tradizione culinaria della Pianura dei Dogi. Su un’area di oltre 90.000 mq, con oltre 400 imprese italiane ed europee coinvolte, la manifestazione si conferma tra le più importanti nel panorama enogastronomico nazionale.
Oltre all’aspetto economico, la Fiera del Riso mantiene una forte valenza sociale: ogni anno coinvolge centinaia di giovani e abitanti del territorio, offrendo occasioni di lavoro, formazione e inclusione. Roberto Venturi, Presidente e AD di Ente Fiera, dichiara: «La Fiera del Riso si conferma anno dopo anno un punto di riferimento per un pubblico curioso, attento alla qualità e alle tradizioni. Oggi i visitatori non cercano soltanto un luogo dove gustare un buon risotto, ma vogliono vivere un’esperienza immersiva, fatta di cultura, intrattenimento e convivialità. È questo l’obiettivo che ci siamo posti con le novità di questa edizione».
Inoltre, la manifestazione guarda oltre i confini locali:
«Dopo la tappa a Trieste, in occasione dell’arrivo dell’Amerigo Vespucci e a Genova, saremo presenti a Risò, Festival Internazionale del Riso di Vercelli, con cui abbiamo avviato una partnership strategica. Crediamo sia fondamentale fare rete per valorizzare in modo sinergico il prodotto italiano, sinonimo di qualità e garanzia per i consumatori».
Luigi Mirandola, Sindaco di Isola della Scala, ripercorre i traguardi raggiunti nel tempo: «La manifestazione non ha mai smesso di puntare sulla qualità. Nel ’96 è stata ottenuta la prima IGP per il riso, il Nano Vialone Veronese. Nel 2016 l’aggiornamento della ricetta all’Isolana, da parte del Maestro indiscusso e amico della nostra comunità, Giorgio Gioco.
Nel 2024 le DeCo per la cottura pilaf all’Isolana e il risotto all’Isolana, nel 2025 la DeCo per i Mastri risottari. Ogni risultato ottenuto è stato, per questa comunità, il nastro di partenza per un nuovo obiettivo…». Il suo ringraziamento va a tutta la comunità: «Un grazie a tutti i cittadini isolani, alle associazioni, alle aziende, al consorzio e alle riserie per il supporto dato a Ente Fiera che, ogni anno, organizza questo grande evento, patrimonio della cultura culinaria italiana».
Anche Flavio Pasini, Presidente della Provincia, conferma l’importanza della Fiera: «La Fiera del Riso rappresenta da sempre un riferimento per le manifestazioni dedicate alla valorizzazione dei prodotti tipici della nostra pianura. Non sono la semplice ricorrenza e il nome di un evento a mantenere viva una tradizione e a decretarne il successo, ma la qualità di ciò che viene proposto…»
«…la capacità di rafforzare i legami con chi vi partecipa e di aprirsi a nuove collaborazioni. In questo senso, la Fiera ha saputo tracciare un percorso: un modello da seguire per promuovere e consolidare il turismo gastronomico del nostro territorio».
Una risaia in Fiera: la novità della 57ª edizione
Tra le novità più significative del 2025, la realizzazione di una vera risaia all’interno dell’area espositiva. Daniele Pagliarini, Direttore di Ente Fiera, spiega: «Quest’anno i visitatori potranno ammirare anche una vera risaia, per scoprire come cresce una spiga e seguire il ciclo di vita del riso. Un piccolo angolo di campagna dentro la Fiera. Un’esperienza educativa e suggestiva, che permetterà di conoscere da vicino il lavoro dei risicoltori e comprendere quanto impegno e passione ci siano dietro a un chicco di riso».
In tutti gli stand verranno serviti risotti realizzati con il Nano Vialone Veronese IGP, varietà versatile, resistente alla cottura e perfetta per ogni ricetta. Renato Leoni, Presidente del Consorzio, afferma: «Il Riso Nano Vialone Veronese IGP si conferma protagonista assoluto della 57ª Fiera del Riso. Il Consorzio sarà presente con i concorsi Chicco d’Oro e Palio del Risotto ed altre iniziative volte a valorizzare l’oro bianco».
Anche nel 2025 la Fiera riceve la certificazione di Garanzia d’Origine Green, grazie all’impiego esclusivo di energia 100% rinnovabile. Federico Testa, Presidente di AGSM-AIM, commenta: «La certificazione di Garanzia d’Origine green per la Fiera del Riso, per il secondo anno consecutivo, rappresenta un segnale concreto di attenzione alla sostenibilità ambientale».
«La collaborazione con l’Ente Fiera di Isola della Scala conferma e dimostra l’impegno del Gruppo nel supportare attivamente le realtà del territorio…»
Fiera del Riso: un programma ricco e variegato
Confermate le innovazioni introdotte lo scorso anno: padiglioni climatizzati, casse automatizzate, app gratuita per prenotazioni online e un menù con oltre 50 piatti tra tradizione e innovazione.
Tutti i giorni musica, spettacoli, laboratori, mostre, visite guidate e attività culturali.
Tra gli eventi di punta:
- “A cena con lo Chef”, con Marcantonio Sagramoso, Igles Corelli e Giorgione (già sold out).
- L’inaugurazione con Radio Bruno, media partner ufficiale.
- Il convegno del 29 settembre: “Riso, Territorio e Turismo Lento”, dedicato al ruolo della risicoltura nello sviluppo sostenibile e turistico.
Spazio anche alla cultura del riso con convegni, presentazioni di libri e iniziative in collaborazione con le Strade del Riso e l’Ente Nazionale Risi.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale: www.fieradelriso.it