(di Sara Falchetto)
Non è un vino tradizionale. Non vuole esserlo. W1neshot nasce come un progetto completamente innovativo, pensato per un pubblico giovane e dinamico, che vive il vino come parte di un lifestyle contemporaneo, più veloce e libero, è una alternativa smart che amplia le occasioni di consumo senza sostituirle. Alla guida del progetto c’è Elisa Di Stefano, insieme al suo staff, che ha deciso di rimettersi in gioco riportando al centro le proprie passioni. Laureata in Enologia nel 2006, per anni ha lavorato nell’azienda del marito, specializzata in produzioni video e comunicazione. «Il mondo del vino continuava a chiamarmi. Sentivo che era il momento di tornarci, ma con occhi diversi».

Un nuovo modo di comunicare il vino
Rientrando nel settore, Elisa nota subito qualcosa: «Il vino, per molti giovani, comunica in modo stanco. È un peccato, perché il potenziale è enorme. Da qui è nata l’idea di W1neshot: un prodotto che rispecchiasse i nuovi modi di consumo e un lifestyle più easy e più smart».
La risposta è stata una bevanda wine-based in formato lattina, con un’immagine provocante ma anche attenta all’ambiente, grazie all’uso di materiali a basso impatto. Il mercato estero lo ha già riconosciuto come un prodotto innovativo, anche grazie al blend made in Italy, studiato e costruito con cura.
I vini W1neshot: White Wine e Rosé Wine
«Non abbiamo scelto blend comuni – spiega Elisa – li abbiamo studiati partendo dall’obiettivo di ottenere un profumo intenso già all’apertura della lattina».
I vini si collocano nella fascia premium, sia per qualità delle uve sia per l’attenzione al packaging: le lattine da 200 ml sono progettate per mantenere il prodotto stabile e integro. Un altro elemento chiave è la bassa gradazione alcolica, pensata per intercettare il mondo low-alcohol e low-calorie. La CO₂ aggiunta volontariamente dona una sfumatura più giovane e fresca. Una lattina equivale a circa due calici.
Elisa descrive i due vini così: «Il Bianco è più aromatico e “spinto”, immediato e moderno, mentre il Rosé è più vinoso, con un profilo leggermente più vicino alla tradizione».
La bevuta con la cannuccia: un nuovo trend
W1neshot ha anche introdotto un trend che sta facendo parlare: la bevuta con la cannuccia. Un modo semplice, comodo e divertente per gustarlo ovunque, senza bicchiere e senza cavatappi. Ma la versatilità non finisce qui. Il prodotto funziona perfettamente anche nel calice classico, nella coppa, on the rocks con ghiaccio e limone, all’interno di cocktail, come una reinterpretazione dell’Aperol Spritz.

Un design accattivante
Il design di W1neshot non è frutto del caso, ma di uno studio attento e mirato a trasformare la lattina in un oggetto accattivante, capace di catturare l’attenzione anche prima di stimolare il palato. Elisa spiega «Le tonalità chiare, il bianco, il rosa e l’oro, sono state scelte per evocare leggerezza, modernità e un’attitudine lifestyle, accentuando la sua identità premium. Non si tratta quindi solo di un contenitore, ma di un vero e proprio statement visivo». W1neshot si riconosce al primo sguardo e diventa parte integrante dell’esperienza, invitando a vivere il vino con spontaneità e stile.
E nella mixology?
Elisa aggiunge: «Abbiamo lavorato pensando anche ai bartender. Il blend è perfetto per essere aggiunto o accompagnato a un cocktail. Può arrivare direttamente al tavolo in lattina oppure diventare parte di un drink, come un twist su un gin tonic o altri miscelati leggeri. È pratico, veloce, riduce gli sprechi ma è anche estetico».
Un esempio è il cocktail W1neshot Twist French 75. Per preparare il French 75 si inizia versando 30 ml di gin in uno shaker. Si aggiunge 15 ml di succo di limone fresco e 10 ml di sciroppo di zucchero. Poi si riempie lo shaker con ghiaccio e si agita bene. Il composto viene poi filtrato in un bicchiere da cocktail e si completa con W1neshot Bianco freddo. Infine, si decora con una scorza di limone per un tocco finale di freschezza.
I prossimi appuntamenti con W1neshot
W1neshot sarà presente a Vinitaly in the City, venerdì 13 aprile 2026, in Piazza Dante, insieme a Sissi Baratella, un’occasione perfetta per scoprire da vicino questo nuovo modo di interpretare il vino.
Tutti i vini sono disponibili nella sezione shop del sito : https://www.w1neshot.com/shop



















