Straziata da addii importanti (da Raventòs i Blanc ai Corpinnat) la DO Cava ha deciso di voltare pagina, e di sfidare francesi e italiani sulla qualità. Dal 2025, tutti gli spumanti catalani Reserva, Gran Reserva e Paraje Calificado, che rappresentano il massimo livello della categoria, saranno 100% biologici. Secondo i vertici della denominazione, lo spumante spagnolo ha ora “gli standard più esigenti al mondo per i vini spumanti realizzati con il metodo tradizionale”. Oltre all’obiettivo biologico per il 2025, i Cava che rientrano nella categoria Guarda Superior sono soggetti a un lungo invecchiamento, e devono essere realizzati da vigneti con un’età minima di 10 anni, con una produzione limitata a 10.000 chili di uva per ettaro. Le tenute devono inoltre rispettare gli audit di tracciabilità dal raccolto alla bottiglia. «La DO Cava si sta evolvendo. Il numero di bottiglie di Cava biologiche prodotte ha ormai raggiunto le 13.780.711 unità, il 35% delle quali corrisponde al cava biologico premium – ha dichiarato a The Drink Business, il presidente di DO Cava, Javier Pagés – . Sappiamo che sia il consumatore che il mercato lo chiedono. Questa cura e conservazione del territorio è qualcosa con cui ci identifichiamo da vicino”, ha aggiunto. Il Cava è il vino più esportato della Spagna, con il 60% della sua produzione che va all’estero in 100 mercati di esportazione in tutto il mondo. La DO comprende oltre 38.000 ettari di vigneti, 6.800 viticoltori e 370 produttori.
29 Jan 2026, 09:41
- Anamora, il nuovo Metodo Classico trentino di 36 mesi tra le Valli Giudicarie(di Bernardo Pasquali). Anamora deriva da un nome composto che Luca Caliari ha voluto dedicare… Leggi tutto: Anamora, il nuovo Metodo Classico trentino di 36 mesi tra le Valli Giudicarie
- C’è grande speranza per il gelato confezionato italiano. Pubblicato il report 2026 di sostenibilità.Pubblicato il report 2026 sul gelato confezionato dall’Istituto del Gelato Italiano (IGI) da Ergo S.r.l, società spin-off… Leggi tutto: C’è grande speranza per il gelato confezionato italiano. Pubblicato il report 2026 di sostenibilità.
Ultime News
- C’è grande speranza per il gelato confezionato italiano. Pubblicato il report 2026 di sostenibilità.
- Fieragricola 2026. Verona capitale europea dell’agricoltura “full innovation”.
- Bacanal del Gnoco 2026: il Carnevale veronese entra nel vivo
- Casaleone celebra l’“oro rosso”, torna la 37ª Fiera del Radicchio Rosso
- Anamora, il nuovo Metodo Classico trentino di 36 mesi tra le Valli Giudicarie
- C’è grande speranza per il gelato confezionato italiano. Pubblicato il report 2026 di sostenibilità.Pubblicato il report 2026 sul gelato confezionato dall’Istituto del Gelato Italiano (IGI) da Ergo S.r.l, società spin-off… Leggi tutto: C’è grande speranza per il gelato confezionato italiano. Pubblicato il report 2026 di sostenibilità.
- Perché la Borgogna è l’unica regione francese che resiste alla crisi del vino con il +5,6% sul 2024.(di Bernardo Pasquali). La perdita di mercato del vino è un fattore ormai conclamato a… Leggi tutto: Perché la Borgogna è l’unica regione francese che resiste alla crisi del vino con il +5,6% sul 2024.

- Castello Bonomi, alla scoperta del terroir del Monte Orfano(di Sara Falchetto) In occasione del Festival del Franciacorta, Castello Bonomi, storica realtà di Casa… Leggi tutto: Castello Bonomi, alla scoperta del terroir del Monte Orfano
- Corpinnat, entra Celler Kripta, la gemma di Agustí Torelló MataÈ stata la prima cantina a riportare la data di sboccatura su tutte le sue bottiglie ed è rimasta fedele ai vitigni autoctoni tradizionali e unici del Penedès: Macabeu, Xarel·lo e Parellada, segno distintivo identificativo della cantina, che oggi produce 500.000 bottiglie di spumante a lungo invecchiamento distribuite in oltre 30 paesi
- Fieragricola 2026. Verona capitale europea dell’agricoltura “full innovation”.Fieragricola torna a Verona dal 4 al 7 febbraio prossimo. Un evento che riporta nella… Leggi tutto: Fieragricola 2026. Verona capitale europea dell’agricoltura “full innovation”.


















