Celler Eudald Massana de Sant Pau d’Ordal (Subirats), Caves Bolet de la Finca Mas Lluet (Castellví de la Marca), Torrens Moliner de la Finca Heretat (La Fortesa) e Rovellats de Sant Martí Sarroca sono i quattro nuovi Produttori Integrali della D.O. CAVA. Le quattro cantine sono di proprietà familiare. Con queste quattro aggiunte, il gruppo selezionato di questa categoria della D.O. CAVA conta ora 19 cantine. E si prevede che, durante tutto quest’anno, verranno incorporate nuove cantine.
Il sigillo di qualità identifica quelle cantine della D.O. CAVA che svolgono l’intero processo di produzione del cava dall’inizio alla fine nella propria proprietà. Il 100% dei vini base viene prodotto e imbottigliato nelle proprie strutture, controllando ogni fase di produzione, dalla pressatura dell’uva fino al degorgement finale.
Cava, chi sono i quattro nuovi produttori integrali
La famiglia Bolet è dedicata all’attività vinicola da oltre sette generazioni. Sono viticoltori e produttori integrali dal 1619. Oggi con più di 70 ettari di vigneti propri, dal 2003 la coltivazione è 100% biologica, con certificazione CCPAE , poiché per il Bolet la passione per il vino e l’amore per la terra costituiscono un tutto, integrati con la cura dell’ambiente e della sua biodiversità. Così, tutte le sue elaborazioni sono organiche, e i suoi Cava sono tutti di Guarda Superior Reserva e Gran Reserva.
Eudald Massana è il risultato della storia di nove generazioni della famiglia Massana dedicate alla viticoltura. La cantina possiede 30 ettari di propri vigneti, situati nel cuore del Penedès, a Sant Pau d’Ordal (Subirats), dove si è dedicata fin dall’inizio alla coltivazione biologica e biodinamica. Per la produzione di tutti i loro vini e cava utilizzano solo le uve della loro tenuta, dove coltivano sei varietà di uva bianca e sei diverse varietà di uva rossa.

Rovellats è un progetto familiare arrivato alle terza generazione, che nasce a Sant Martí Sarroca, Alt Penedès, traendo origine da un passato legato al vino fin dal Medioevo. Così, a una profondità di 12 metri, sotto la fattoria del XV secolo su cui sorge la cantina, si trova una cantina unica al mondo – nella foto qui sopra – per la sua struttura originale a sei punte a stella e una rotonda centrale.
Torrens Moliner, dopo lunghi anni di tradizione nella coltivazione della vite e nella vinificazione a La Fortesa, un piccolo paese della regione Anoia, nel 1981 la famiglia realizzò la prima bottiglia come Torrens Moliner. Si trovano nella proprietà Heretat La Fortesa e controllano l’intero processo produttivo, dalla vigna al prodotto finale, premendo e vinificando le proprie uve sulla loro proprietà.

La menzione “Produttore Integrale” è stabilita solo per quelle cantine che pressano e producono il 100% del vino base della loro produzione di Cava, oltre a produrre il 100% dei loro Cava sulla stessa proprietà (cantina), e non acquisiscono bottiglie in rima o punta da altri produttori. Il distintivo “Produttore Integrale” può essere utilizzato solo da quelle cantine che hanno il corrispondente diritto riconosciuto annualmente dal Consiglio di Regolamentazione della D.O. CAVA, in base alla conformità nei due anni precedenti ai requisiti stabiliti.
Cava, Javier Pagés: “Il sigillo riflette un modo di lavorare!
Il presidente della D.O. CAVA, Javier Pagés, afferma che le nuove aggiunte al sigillo di Produttore Integrale della D.O. Cava “mostrano l’interesse per qualità, autenticità, eccellenza e unicità“. Aggiunge che “i cava di Integral Producers contribuiscono a elevare il prestigio del settore” e ricorda che “oltre all’aspetto tecnico, il sigillo riflette un modo di lavorare e comprendere il vino: un impegno verso la tracciabilità e la coerenza“.
Javier Pagés, in questo senso, assicura anche che i rigorosi controlli della D.O. CAVA garantiscano la tracciabilità di un’origine e alti standard di qualità; e osserva che i regolamenti della D.O. CAVA sono “uno dei più impegnativi al mondo“. Il presidente della D.O. CAVA non ha dubbi che “questo sigillo fornisca un valore differenziale tangibile, rafforza la fiducia dei consumatori e rende visibile l’impegno delle cantine impegnate nell’eccellenza fin dall’origine“.


















