Cinzano si trasferisce a Valle Talloria, nell’ex sito di Italian Wine Brands, il primo gruppo italiano privato del mondo del vino quotato a Piazza Affari (nel grafico qui sotto la quotazione del titolo all’apertura di oggi). Tramite le società italiane IWB Italia e Giordano Vini,è stata sottoscritta l’offerta vincolante con il Gruppo Caffo (Amaro del Capo) per la cessione del ramo d’azienda di Valle Talloria (Diano d’Alba), costituito dal polo industriale e dalle attività connesse, dove verranno trasferite dal Gruppo Caffo le produzioni e l’archivio storico del brand.
L’esecuzione dell’operazione è soggetta a diverse condizioni, fra cui la definizione e la stipula degli accordi definitivi e, in caso di verifica di dette condizioni, è prevedibile che il trasferimento avvenga entro la fine del 2025.
Il Gruppo IWB dichiara: “Siamo felici di questo percorso intrapreso con il Gruppo Caffo, che porterà, ove andasse a buon fine, ad un nuovo sviluppo dell’asset di Valle Talloria, valorizzando altresì il territorio con un brand noto in tutto il mondo”.
Il Gruppo Caffo dichiara: “A Diano d’Alba, in Valle Talloria, nel cuore delle Langhe, patrimonio mondiale UNESCO, potrà nascere la nuova Casa del Vermouth e dello Spumante Cinzano. L’azienda, fondata nel 1757, è tra le più antiche realtà enologiche italiane e uno dei primi marchi ad essere esportati nel mondo, contribuendo a creare il concetto stesso di Made in Italy. Oggi il brand è distribuito in oltre 100 Paesi e questo progetto rappresenta una straordinaria opportunità di rilancio per il sito produttivo e potrà rafforzare il legame tra la tradizione piemontese e lo sviluppo internazionale.”