(di Sara Falchetto)

Il 4 settembre è stata una giornata carica di emozioni alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, dove i vini di Mattia Vezzola di Costaripa, sono stati protagonisti di un evento speciale. La collaborazione con I Wonder Pictures – distributore di alcuni tra i più interessanti film del panorama internazionale – ha visto i riflettori puntati sul film “Girl” della regista Shu Qi, in concorso al Festival, con la partecipazione alla première nella prestigiosa Sala Grande.

La serata è poi proseguita presso la suggestiva Casa I Wonder, dove regista, cast, amici e produttori cinematografici hanno condiviso un’esperienza indimenticabile all’insegna del cinema internazionale e dei vini rosé di Costaripa, veri protagonisti della cena curata dallo chef Michele Casadei Massari.

Una collaborazione nata da una nuova amicizia

Nicole, figlia di Mattia Vezzola, racconta come è nata questa collaborazione inaspettata: “Durante una cena a New York dedicata alla Lucciola, noto ristorante nell’Upper East Side, in cui si spiegava la filosofia di Costaripa, ci siamo trovati in perfetta sintonia con alcuni loro importanti referenti, come Michele Casadei Massari – chef di rilievo nel panorama internazionale e punto di riferimento per il gruppo Pepsi e il suo socio, Alberto Ghezzi, responsabile del beverage del ristorante.

Circa un mese fa, da questa affinità è nata la proposta di partecipare al Festival, con l’idea di portare qualcosa di unico: unire l’eccellenza cinematografica a quella enologica, rivoluzionando l’esperienza dell’evento e creando un’accoglienza più calda e autentica. Per l’occasione hanno affittato una villa accanto all’Hotel Excelsior, trasformata in un luogo intimo e conviviale per gli ospiti”.

Durante la cena è stata proposta una selezione di etichette iconiche che hanno accompagnato ogni piatto, creando un percorso enogastronomico in perfetto equilibrio tra gusto e raffinatezza. Tra i protagonisti della serata: Costaripa RosaMara 2024 Magnum e Costaripa Mattia Vezzola Rosé Magnum.

82ª Mostra del Cinema di Venezia: un festival da ricordare per Mattia Vezzola

La première di “Girl” è stata anche l’occasione per far conoscere la filosofia e i vini di Costaripa a un pubblico internazionale. «Il film racconta una storia universale, toccando temi profondi come i valori della vita e le sfide che i giovani affrontano, spesso circondati da tentazioni. Una trama intensa, espressa con un linguaggio crudo e diretto, privo di scenografie e colonna sonora, con colori volutamente cupi.

Eppure, con contenuti così forti da catturare e affascinare tutti – ha raccontato Mattia Vezzola – dopo la première, mentre l’aperitivo scorreva all’Excelsior, il tramonto sul mare rifletteva le stesse sfumature del nostro RosaMara 2022. In quel momento non stavamo solo bevendo un vino in compagnia ma stavamo condividendo un’emozione. Momenti come questo ci ricordano quanto siamo fortunati e privilegiati nel poterli vivere».